Dalla cura delle persone alla cura dell’anima attraverso la scrittura
Presentati:
Mi chiamo Adele, ho 26 anni e sono un’infermiera. Ho una grande passione: la scrittura, scrivo poesie da più di dieci anni, il mio primo libro pubblicato è infatti una raccolta di poesie. Ho però sempre sognato di pubblicare almeno un romanzo per cui nel 2024 nasce “Dinah”.
Il tuo libro preferito:
Ho due libri preferiti in realtà: uno è “Io prima di te”, mi piace sia per la trama in sé che per il significato e gli insegnamenti che si porta dietro. Il secondo è “Orgoglio e Pregiudizio”.
Hai scritto un libro? raccontaci un po’ di più:
Il mio primo romanzo si chiama Dinah, parla di amori non corrisposti e maledizioni. Somiglia un po’ alla mia vita sentimentale, è da lì che prende spunto, ma penso che un po’ tutti delle volte ci sentiamo maledetti per un motivo o per un altro.
Il tuo mantra in una frase:
Mettici impegno, poi se e è destino accadrà, certe situazioni non possono essere forzate, gioisci delle piccole cose mentre aspetti, la vita è un viaggio: affacciati al finestrino, celebra te stessa.
Cosa fai nella vita?
Sono un’infermiera, lavoro in un reparto ospedaliero. Amo tanto il mio lavoro. Nel tempo libero scrivo, guardo serie TV.
Scrittore o scrittrice, diletto o lavoro?
Entrambi. Mi piace vederlo come un secondo lavoro, ma per lo più lo faccio per e con piacere.
Cos’è per te scrivere?
Scrivere è vivere, per quanto mi riguarda sono due sinonimi. Scrivere permette di vivere avventure nuove, emozionanti, talvolta anche impossibili. Inoltre, è anche un mezzo che permette di liberarsi, di sfogarsi, un po’ come andare in palestra.
Quanti libri leggi durante l’anno e che genere?
Non saprei dire quanti libri leggo in un anno, dipende sempre dal periodo, se sono molto impegnata o se riesco a ritagliare più tempo per me. Non ho un genere preferito, ma prediligo quelli romantici, fantasy, psicologici.
Con che metodo di pubblicazione hai pubblicato la prima volta?
Ho utilizzato la piattaforma di KDP di Amazon per le poesie, mentre per “Dinah” ho utilizzato la piattaforma di Passione Scrittore che collabora direttamente con Mondadori.
A chi hai regalato la prima copia del tuo libro?
A mia sorella e ai miei genitori sono andate le primissime copie di entrambi i libri, sia del libro di poesie sia del romanzo “Dinah”.
Cos’è per te il tuo primo libro?
Un sogno che si avvera, il mezzo che mi ha permesso di dimostrare a me stessa che se mi impegno anche io sono capace di raggiungere obiettivi più grandi, speranza di riuscire a continuare per questa strada.