Più comunemente chiamato Amazon KDP. È il servizio print on demand di Amazon.
Molti si ritrovano davanti alla scelta su come fare il grande passo della pubblicazione.
Come fare? A chi affidarsi? Quanto guadagnerò?
Cercherò di fare un breve sunto su tutto senza annoiarvi. Ogni autore che scrive un libro, dopo tanti e tanti dilemmi durante la scrittura e un buon editing, promette a se stesso di pubblicare il testo appena concluso, “pubblicherò il mio libro costi quel che costi”.
Ma quanto costa pubblicare un libro?
In altri articoli delle domande frequenti troverete ulteriori dettagli, ma adesso concentriamoci su KDP.
KDP è una piattaforma multilaterale, oltre alla pubblicazione e la stampa del testo, ti permette tanti avvicendamenti strutturali che le case editrici per ovvie ragioni non possono permettersi in un batter d’occhio.
Faccio degli esempi pratici:
-cambiamento del testo
-cambio copertina
-etc etc etc
Questo lo fanno anche le case editrici, ma con un processo molto più complesso.
Andiamo per ordine. Cosa devo fare per pubblicare con KDP?
Paradossalmente non molto, serve impegno, serve una buona conoscenza sui libri, devi saper impaginare un testo, creare una copertina e tutte queste incombenze che una casa editrice ti mette a disposizione gratuitamente. Ma la tua scelta è ricaduta sull’auto-pubblicazione, quindi, gambe in spalla.
Amazon KDP ti mette a disposizione degli strumenti validissimi che possono essere usati. Istruzioni ben definite, video corsi e tanto altro ancora, basta ricercare bene. Tutto perfetto e tanto facile!
Ebbene no, non è sempre tanto e tutto facile, perché anche se viviamo nel 2023 non tutti sappiamo usare i programmi e non tutti siamo grafici esperti.
Quello che consiglio ai miei “clienti” è di affidarsi a tante realtà serie che ti supportano nella creazione del tuo testo, non voglio fare pubblicità a battituraamacchina, cioè a me stesso, voglio farvi comprendere che ci sono dei passaggi fondamentali che durante il percorso non riuscirete a superare.
Sono stato il primo io ad arenarmi, e forse, grazie a questo, oggi riesco a spiegare nel dettaglio queste piccole “cose che accadono” durante una pubblicazione KDP.
Farò tutto da solo!
Ti aiuterò per sommi capi! Dopo aver prodotto impaginazione del testo, copertina e aver compilato i dati fiscali grazie ad un semplice account Amazon (quello con cui fai acquisti) puoi andare avanti.
Ti troverai difronte a delle indicazioni prima basilari: nome, cognome, titolo testo, delle parole chiave per farti riconoscere dal motore di ricerca Amazon e non solo dai tuoi amici, categoria del testo etc etc, passerai ad uno step successivo, quello del caricamento del testo.
Il caricamento del testo avrà delle sezioni apposite, dove inserire il testo (ha il suo formato) dove inserire la copertina prodotta (ha il suo formato) carta da usare, interni colorati o bianco e nero, e dopo molti altri piccoli dettagli passerai al terzo e ultimo step: diritti e guadagni.
Troverai i mercati sul quale verrà inserito il testo e anche il prezzo che vorrai dare al tuo testo insieme al costo di stampa che il tuo testo avrà.
Come vedi tutto sembra semplice!
Si, perché a scrivere tutto questo è una persona che è già passata dal processo.
Il processo KDP appena citato su non è così semplice, perché si tratta di una vera e propria pubblicazione. Forse il reparto KDP non è efficiente come quello delle spedizioni, infatti, sul contenuto testi (non fanno una lettura, non fanno editing, non fanno correzione di bozze) ma sulla grafica non puoi sbagliare perché sono vigili e perfetti. Arrivato alla fine dello step due, ti troverai davanti alla revisione del contenuto grafico interno e copertina.
Sarai in grado di risolvere i primi “drammi” della tua pubblicazione?
Spero davvero che riuscirai in un batti baleno a risolvere tutto e se non dovessi riuscire, ti consiglio vivamente di confrontarti con un esperto di quel settore in riferimento a KDP “prima di perdere la voglia di pubblicare”
Rimane da comprendere distribuzione e compensi dalle vendite.
Il guadagno è molto più interessante con Kdp che con qualsiasi altra piattaforma. Riuscirai a guadagnare il 70% sul formato elettronico ed il 60% sul cartaceo (stampa e download escluso). I tuoi libri saranno venduti sulla libreria più grande del mondo, in più, Kdp offre un terzo supporto, che è l’inserimento nel suo specifico programma Kindle Unlimited, dove anche da quello riceverai una percentuale sulle pagine lette.
Conviene pubblicare con Amazon KDP?
Sarei un folle a dirti di si come altrettanto folle a dirti di no. Credo che la vita di un autore sia fatta di compromessi dettati anche da fattori esterni alla propria scrittura. Nei libri esiste il marketing, la comunicazione, i lavori fatti bene per invogliare il lettore. Ci sono pro e contro in una pubblicazione KDP, come ci sono pro e contro nel pubblicare con casa editrice.
Una volta questa alternativa era inesistente, oggi è una realtà da valutare.
Non voglio invogliarvi e non voglio neanche vendere un processo complesso per tremendamente facile solo per qualche visualizzazione in più.
Cito solo alcuni che dal self hanno fatto un po’ la loro storia di scrittori:
-ANNA PREMOLI
-ROBERTO EMANUELLI
Sono due nomi non messi qui a caso. Andate a leggere le loro storie. Poi, forse, capirete il senso del
self-publishing fatto bene e con le canoniche di libro ben fatto.
Vi invito a visualizzare gli altri articoli che fanno comprendere bene il mondo dell’editoria.
Grazie per la lettura.