Siamo all’ultima tappa dell’evoluzione del TUO libro, che parte dalla scrittura, passa per la produzione, la
pubblicazione e infine la promozione.
Ma scrivere, produrre e pubblicare un libro non è qualcosa che si può fare improvvisando, vero?
Ci sei tu in quelle pagine, i tuoi sogni, il tuo tempo, i tuoi sacrifici e come tutti i percorsi della vita, anche
questo, per quanto intimo e personale, ha a che fare con gli alti e i bassi, con le soddisfazioni e le delusioni.
Questo è comprensibile, tutti dietro al nostro libro ci mettiamo l’anima, però, ERRANDO grossolanamente,
uno scrittore o una scrittrice si concentrerà molto di più sul contenuto del libro e meno sulla promozione.
Se sei uno scrittore che sceglie di autopubblicarsi, la promozione è un’attività che spetta a te, anche le case
editrici latitano di programmi pubblicitari, quindi, se vogliamo essere sinceri, questo articolo vale per
ambedue le categorie di scrittori-scrittrici.
Questo percorso non sarà privo di errori, perché ogni percorso ha delle dinamiche che non rispettano le
leggi scritte, prova, sbaglia e fai maturare il tutto.
ECCO A TE:
Lo storytelling:
raccontati e racconta la storia tua e del tuo libro, il perché dovrebbero comprare il tuo libro. Un SEMPLICE
VIDEO CON IL TELEFONO, 30 secondi di puro egoismo, senza esagerare nelle tue lodi, solo far comprendere
sui tuoi canali social che ci sei anche tu e batti un colpo.
Promuovere e comprendere eventuali bonus da regalare a chi si accinge a comprare la tua copia
autografata a penna. Un esempio? Un Segnalibro adatto ai lettori, i tuoi lettori.
Offerte preordine comprese di bonus. Acquista subito compresi di bonus, e molto altro.
Tutto deve essere inserito per chi ama la tua storia!
Elaborare una strategia di lancio:
la promozione non è solo "ho pubblicato un libro, questo è il link, acquistalo." SBAGLIATO, non funziona,
non ti aiuta, ti distrugge perché è inutile dire solo così. La vera promozione editoriale deve seguire le regole
del marketing che valgono per il lancio di un qualsiasi prodotto.
Questo è un principio molto potente che devi tenere ben in mente quando si passa alla promozione del
libro.
Fidelizzare:
non nascondiamoci dietro un dito, quello che vogliamo vedere è il nostro testo in cima alla lista.
“No, ma ho scritto solo per piacere”, “non sono interessato alla vendita”, “il mio libro è solo per me”.
Non funziona così, perché ogni cosa ha uno sviluppo ed è determinato dallo sato di fatto di ciò che avviene.
Più vendite – libro fatto bene*
Meno vendite – libro fatto male*
*ATTENZIONE PER OGNI CATEGORIA, SEZIONE, ETC ETC ESISTONO DELLE METRICHE DI RIFERIMENTO.
Il fallimento non è determinato dal non arrivo alla soglia, è determinato spesso dal volume complessivo, da
come ci si è mossi, a quali eventi si è partecipato e così via…
Oggi fidelizzare un pubblico non significa acquistarselo, anzi, significa coinvolgerlo, e cosa importante per
coinvolgere il pubblico è proprio la tua scrittura. Infatti, per la legge del marketing nessuno ti dice questo.
Postare sui social con quello che noi autori scriviamo è la più grande arma pubblicitaria.
Ho visto profili autore decollare con l’inserimento della propria scrittura sul canale.
Sei scrittore = fa fede la tua scrittura.
La relazione continuativa che nasce con il pubblico, di base, è un percorso portatore di grandi traguardi e di
conseguenza è la base di partenza per ogni strategia di promozione.
Potranno sembrarti consigli scontati ma credimi sono i più veritieri che ti posso offrire.
Attenzione costante ai competitor e alle dinamiche che succedono intorno al tuo genere.
Ribadisco: prova, sbaglia e fai maturare il tutto.
Naturalmente non devi fare tutto insieme e fatto male, su alcune di queste cose usa il fai da te, su altre,
affidati a persone competenti. Per creare i post dei tuoi social affidati a noi, per creare un video trailer
affidati a noi, per postare, pubblicare e interagire: FALLO TU! Ecco, quello appena citato è uno dei percorsi
che offriamo su battituraamacchina.
In questo modo trasformerai la tua pubblicazione in un programma facile da analizzare per un futuro
prossimo e ricorda che i benefici di questi consigli non sono immediati, di questo ho il dovere di avvertirti.
I cambiamenti che avverranno sul tuo pubblico di lettori saranno lenti e graduali, si stratificheranno nel
tempo.
Oggi ho fatto una breve sintesi su quello che viene sottovalutato per promuovere un libro, non possiamo
lasciare nulla al caso se il nostro obiettivo è quello del vendere il più possibile.
Grazie per la lettura, Saverio.
Ti invito a leggere le altre pagine che offrono dei consigli agli autori ed al suo percorso editoriale.
Sono utili e Gratuiti.
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